Tu sei qui: Home Articoli Partecipa ai progetti di quartiere!

Partecipa ai progetti di quartiere!

19/10/2010

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Da oggi attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Visita la sezione Progetti.

di  zonaisola

Re-Imagining New York: Designing Urban Farms to Feed New York City Fonte: The Municipal Society of New York City

Che cos'è un progetto di quartiere? E' una proposta concreta attorno a cui si forma un tavolo di lavoro tra persone che vivono o lavorano all'Isola o che semplicemente hanno buone idee per migliorare la qualità della vita nel quartiere. Si studia insieme la fattibilità del progetto e si va avanti fino a realizzarlo!

Da oggi zonaisola mette a disposizione la sezione Progetti per chiunque voglia proporre un progetto di quartiere o voglia unirsi a una persona o a un gruppo che sta già lavorando su una proposta. Nella sezione Progetti troverete i progetti già lanciati: il primo riguarda una rete di rastrelliere per biciclette nel quartiere, il secondo punta a creare una biblioteca all'Isola.

Come partecipare a un progetto. Vai alla sezione Progetti, leggi il contenuto di ciascun progetto e se l'idea ti convince unisciti al gruppo di lavoro mettendoti in contatto con zonaisola e con il coordinatore del progetto (in ogni pagina di progetto è indicato come partecipare).

Come lanciare un progetto. Dalla sezione progetti o dalle pagine di zonaisola puoi accedere al modulo "I Tuoi Progetti" che richiede il tuo nome e indirizzo email. Nel modulo puoi limitarti a inserire una breve descrizione del progetto che vuoi lanciare. Se hai già le idee chiare puoi anche aggiungere: a quali obiettivi risponde il progetto, in che modo può migliorare la qualità della vita nel quartiere e quali primi passi concreti immagini per realizzarlo. Ci metteremo in contatto con te per costruire una pagina dedicata al tuo progetto che via via si arricchirà di risorse utili e aggiornamenti; attraverso questa pagina verranno raccolte le adesioni al progetto. Se vuoi potrai gestire autonomamente questa pagina con un accesso personalizzato al sito. Formato il gruppo di lavoro ci si auto organizza per portare avanti il progetto non solo attraverso il sito ma anche attraverso incontri diretti. Zonaisola offrirà un sostegno continuo all'attività del gruppo di lavoro (suggerimenti, ricerca di informazioni, apertura di contatti, ecc.).

Consigli. Visita la sezione Progetti per osservare i progetti già lanciati. Qualunque idea concreta che possa migliorare la vivibilità o la vivacità del quartiere per chi ci vive e ci lavora è il punto di partenza per un progetto. Nel suo stato embrionale il progetto dovrebbe prevedere almeno una prima serie di attività e competenze necessarie per realizzarlo. Può essere utile un corredo di immagini o esempi di altri progetti simili sviluppati altrove. Ci aspettiamo idee concrete: zonaisola può darvi una mano a definirle meglio e a tradurle in una pagina di progetto sul sito.

comments powered by Disqus
archiviato sotto:
Lancia un progetto nel quartiere Isola

Vivi all'Isola? Ci lavori? Ti piace questo quartiere? Hai delle idee da mettere alla prova? Attraverso zonaisola.it puoi lanciare un progetto di quartiere o unirti a quelli già avviati! Scopri di cosa si tratta. Visita la sezione Progetti.

Isola Partecipata Calendario completo

Tutti gli appuntamenti del percorso di progettazione partecipata per realizzare all'Isola la nuova Casa del quartiere e riqualificare il cavalcavia Bussa